La conservativa è quella branca dell'odontoiatria che si occupa della cura delle carie, mantenendo la struttura dentale e ripristinando le parti danneggiate del dente. I materiali utilizzati sono di ultima generazione con eccellenti risultati estetici.
Il dentista elimina la parte del tessuto dentale danneggiato, utilizzando manipoli ad alta velocità; di solito non è necessaria l'anestesia perché non si toccano terminazioni nervose. Una leggera sensibilità al freddo è generalmente ben tollerata. Una volta ripulito il dente, si procede alla ricostruzione utilizzando materiali estetici.
Per una maggior durata della ricostruzione, è fondamentale l'utilizzo di una particolare tecnica operativa: la procedura ottimale prevede l'applicazione della diga di gomma per ottenere l'isolamento del campo operatorio da germi e saliva, permettendo al materiale ricostruttivo la migliore adesione e maggiore durata nel tempo, ripagando così il maggior tempo dedicato all'utilizzo di questa procedura.
Quasi sempre utilizziamo la diga, anche nelle situazioni difficoltose grazie alla lunga esperienza e questo ci ha permesso di raggiungere eccellenti risultati e durata dei manufatti notevolmente superiore alla media.
La conservativa non si occupa solo della cura dei processi cariosi ma anche del miglioramento dell'estetica del sorriso. I nuovi materiali estetici ci permettono di modificare la forma dei denti per rendere il sorriso più gradevole e armonioso.
I risultati sono rapidi (una o due sedute), sicuri (non si rovinano i denti), duraturi ed economici in quanto non si tratta di un lavoro protesico. Abbiamo sempre riscontrato un particolare gradimento dei nostri pazienti per il risultato ottenuto.
Prenota subito la tua visita specialistica