Trattamenti

Studio dentistico

Protesi dentale

La conservazione di una dentatura integra è il presupposto per il mantenimento di un buono stato di salute, dal momento che con una corretta masticazione si possono introdurre nell'organismo tutti quei nutrienti indispensabili che, se non masticati efficacemente, non sono assimilabili.

Recenti studi ipotizzano che la mancanza di denti si associa in alcuni casi ad una demenza precoce. Con una corretta igiene, adeguate cure odontoiatriche (quando necessarie) una buona Conservativa ed Endodonzia la perdita dei denti si riduce al minimo. Però anche la mancanza di un solo dente mina l'integrità della bocca. Oltre che un problema di carattere estetico la perdita di un dente crea le premesse a problemi di una certa entità.

Quando si perde un dente il nostro corpo subisce delle modifiche: i denti adiacenti si spostano, l’antagonista si allunga e i movimenti masticatori subiscono modifiche di tragitto in quanto si vengono a creare delle interferenze.

La mandibola effettuerà degli aggiustamenti nei movimenti che col tempo vanno ad affaticare i muscoli masticatori. Può così insorgere il mal di testa, ma l'intero corpo si adatterà alla situazione cercando di compensare una condizione problematica, in cui potrebbero anche evidenziarsi problemi posturali e conseguenti lombosciatalgie.

La relazione postura – malposizione dei denti è dimostrata. Forse non immediatamente intuibile, poiché abbiamo perso l'abitudine di considerare il nostro corpo come un tutt'uno. Un esempio può essere la postura tipica nelle diverse classi scheletriche.

La perdita dei molari generalmente non viene considerata importante dal punto di vista estetico; invece, col tempo diventa una cosa molto evidente.

Quando manca un supporto alla chiusura (i molari con la loro mole lo sono), i denti frontali in sovraccarico o si usurano drammaticamente o si sventagliano in fuori e si allargano creando diastemi, ed in seguito si possono addirittura perdere.

Il risultato è molto evidente.

In ogni caso la cosa migliore da fare è rimpiazzare il prima possibile i denti persi: più denti, più salute, più sicurezza di se', migliore vita sociale.

Attualmente si hanno a disposizione diverse soluzioni. Noi proponiamo protesi mobili non molto onerose, ma la scelta che è più funzionale perché più simile alla natura del corpo umano è senz'altro la protesi fissa, effettuata in diversi materiali con fasce di costi variabili e con risultati soddisfacenti anche dal punto di vista estetico.

Anche quando mancano tutti i denti si può eseguire una protesi fissa utilizzando degli impianti. Questo tipo di protesi richiede un'attenta progettazione e una valutazione del paziente nella sua interezza; quindi un'anamnesi accurata, anche relativa ai farmaci assunti, alle abitudini del paziente e delle sue aspettative ed esigenze sono essenziali.

L'inserimento dell'impianto viene fatto quindi previa anestesia ed una piccolissima incisione per ridurre al minimo i disagi. L'uso di procedure chirurgiche minimamente invasive ormai permette al paziente di riprendere subito le proprie attività senza problemi.

È possibile protesizzare l'impianto subito, con un carico immediato oppure aspettare l'attecchimento della vite e protesizzare in un secondo momento. Valutiamo ogni possibilità, considerando caso per caso nell'interesse del paziente.

Una protesi fissa può essere realizzata anche appoggiandosi ai denti naturali. E' necessario rinforzare inoltre con un perno ed una capsula i denti devitalizzati che altrimenti col tempo andrebbero incontro a fratture. Viene in tal modo salvaguardata la funzione degli elementi più deboli.

Ancora, la protesi ci aiuta quando l'aspetto estetico dei nostri denti non è soddisfacente e la conservativa estetica non è in grado di risolverli, si possono fare quindi le faccette per ottenere il sorriso desiderato.

Anche quando i denti sono particolarmente compromessi si ricorre a trattamenti protesici con gli intarsi, dal momento che con la conservativa possiamo vantaggiosamente ricostruire situazioni in cui la sostanza dentale residua sia preponderante rispetto a quella mancante.

Gli intarsi sono ricostruzioni effettuate in laboratorio poi cementate sui denti: hanno il vantaggio di essere lavorati fuori dalla bocca, permettendo così una migliore modellazione e finitura, si usano materiali estetici che garantiscono risultati molto interessanti.

Per il ripristino dei denti sono da considerare anche i ponti che si fanno appoggiandosi ai denti naturali previa limatura degli stessi, dal momento che non sempre e non a tutti si possono fare impianti. Anche in questo caso, i risultati sia in termini di estetica che di funzionalità sono molto simili ai denti naturali.

E’ anche possibile scegliere tra un'ampia gamma di materiali, dalle ceramiche su metallo alle più recenti su disilicati o zirconie.

Qualunque sia la scelta in fatto di protesi, per noi è importante che il paziente possa recuperare la sicurezza di poter sorridere, perché “un giorno senza sorriso è un giorno perso”.

Protesi dentale

Protesi dentale

Protesi dentale

Protesi dentale

Prenota subito la tua visita specialistica