Una particolare attenzione riceve il bambino, quando lo si vuole avvicinare con successo alle cure odontoiatriche. Fin dalla prima visita viene creato un rapporto di fiducia, sia coi genitori che col bambino, per evitare che nasca la proverbiale “paura del dentista”.
È questa una delle fasi più difficili alla quale viene dedicato ampio spazio, in un clima sereno e un ambiente familiare: una fase imprescindibile, partendo dalla quale riusciremo a realizzare la futura collaborazione. Nel nostro studio aiutiamo i genitori ad accompagnare con serenità i propri figli in questo percorso.
È sempre consigliabile pianificare con i genitori, in assenza del bambino, la prima visita in modo da concordare una strategia che favorisca un buon rapporto tra il piccolo paziente e lo staff, affrontando il tema della prevenzione rendendo tutti più consapevoli di questo importante fattore. Igiene, alimentazione, fluoroprofilassi, sigillatura dei denti sono importanti mezzi che abbiamo a disposizione.
Un discorso a parte merita la fluoroprofilassi, che sicuramente va valutata attentamente, assieme ai genitori. L'assunzione di fluoro in alcune situazioni può essere controproducente ma in altri casi può essere utile.
Per approfondimenti
www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2073_allegato.pdf
Per mantenere in salute la bocca la sigillatura dei solchi e delle fossette occlusali dei denti permanenti è un ausilio molto efficace. Questa tecnica, assolutamente indolore, è assai valida per proteggere le superfici occlusali dei molari e premolari permanenti.
Poiché il processo carioso colpisce spesso quelle superfici, è necessario proteggerle, rivestendole con resine adesive applicate dopo una preparazione adeguata delle superfici dello smalto sano.
È importante sapere che già a sei anni cominciano ad erompere i primi molari permanenti, ancora prima della caduta dei denti da latte. Essi erompono posteriormente agli ultimi molari da latte. È consigliabile quindi proprio in questa fase una visita specialistica.
La placca dentaria, se non rimossa regolarmente dai denti, può innescare un processo carioso. Potrebbe essere dunque indicata una terapia Conservativa e Ricostruttiva anche sugli elementi dentari decidui, mettendo a proprio agio il bambino in un ambiente sereno per ottenete la massima collaborazione.
La carie quando è allo stadio iniziale è più facilmente curabile: è utile allora sottoporre il bambino a visite odontoiatriche periodiche (ogni 4 mesi).
Se il processo carioso avrà interessato anche la polpa del dente sarà necessario procedere alla pulpotomia e devitalizzazione, sia che si tratti di un dente permanente o che si tratti di un dente deciduo.
È fondamentale mantenere in bocca i denti decidui fino alla normale permuta: hanno un importantissimo ruolo nel processo naturale di eruzione dei denti permanenti, preparano la strada e mantengono lo spazio necessario per una armonica eruzione. Quindi ogni qualvolta sia possibile non dovrebbero essere estratti prima del tempo.
Nei bambini si può essere tempestivi nello stabilire una diagnosi precoce e provvedere con una terapia intercettiva e funzionale. Le cattive abitudini orali (succhiamento del dito o della penna), gli atteggiamenti viziati ( nel modo di studiare o di guardare la televisione), le anomalie della respirazione e della deglutizione, possono essere debitamente intercettati e curati.
Importantissimo quindi il CONTROLLO PERIODICO già nei primi anni di vita.
Una visita accurata inoltre permetterà di valutare se esistono nel bambino delle malocclusioni dentarie e scheletriche per poterle intercettare in tempo e prevenire conseguenze più gravi.
Questi difetti possono avere delle ripercussioni non solo dal punto di vista estetico ma anche e soprattutto funzionale, poiché l'alterato combaciamento dei denti, causato dalla malocclusione, provoca seri problemi a livello dei muscoli e delle articolazioni temporo-mandibolari.
L'ortodonzia è la branca dell'odontoiatria che si occupa dello studio e della terapia del malposizionamento dentale e delle irregolarità tra i mascellari, delle ripercussioni che esse hanno sull'aspetto del viso e sull'efficacia di funzioni quali la respirazione, la masticazione, la fonazione e la postura.
Prenota subito la tua visita specialistica